Scopriamo assieme i benefici delle mandorle.
Esistono numerose varietà di mandorle e alcune sono tossicheper l’uomo, ma le mandorle prodotte da Pronus Amygdalus Communis sono quelle commestibili e facilmente reperibili nei negozi, oltre ad essre usate anche nella produzione di diversi generi alimentari.
Le mandorle sono dei semi e rientrano nella famiglia della cosiddetta frutta secca; 100 g di mandorle forniscono ben 603 calorie.
Povere di acqua e di carboidrati, sono ricche di fitonutrienti, lipidi, dove troviamo sia grassi polinsaturi, monoinsaturi che saturi, inoltre sono ricche di proteine, nello specifico contengono alti livelli di arginina. Vitamina E, niacina, riboflavina, tiamina, potassio, moltissimo sodio, fosforo, magnesio, calcio, ferro e zinco gli altri ricchi componenti; assente invece il colesterolo.
E’ necessario prestare attenzione a non mangiarne troppe se si assumono anche dosi elevate di vitamina C, perchè potrebbe verificarsi un’intossicazione da cianuro nel caso di mandorle amare.
Ma perchè fa bene questo prodotto?
Le mandorle migliorano il profilo lipidico del nostro sistema sanguigno, aiutano nei casi di diabete di tipo 2, aiutano anche a controllare il peso.
Dose consigliata giornaliera di frutta secca: tra i 28,35 e 56,7 grammi al giorno.