#nevergiveup

L’ISCHEMIA MESENTERICA ACUTA

Tabella dei Contenuti

Federica Casagrande

Presidente e Fondatrice dell'Associazione Una contro Tre

L’ischemia mesenterica acuta è l’interruzione del flusso sanguigno intestinale causata da un’embolia, una trombosi o una condizione di basso flusso ematico (normalmente l’intestino riceve il 20-25% della gittata cardiaca).

L’ischemia è rara, la diagnosi precoce impossibile ed il dolore addominale è sproporzionato rispetto ai reperti obiettivi.

Quando avviene distrugge la barriera mucosa, permettendo il rilascio di batteri, tossine e mediatori vasoattivi, che a loro volta causano depressione miocardica, sindrome da risposta infiammatoria sistemica, insufficienza multiorgano e quasi sempre decesso.

Come avviene l’ischemia?

Prima un forte dolore addominale accompagnato da minimi reperti fisici; l’addome rimane morbido. Può essere presente una tachicardia lieve.

Successivamente, quando si sviluppa la necrosi, appaiono i segni della peritonite, con marcata dolorabilità addominale, reazione di difesa, rigidità e assenza di rumori intestinali.

Le feci possono presentare tracce ematiche (sempre più probabili con il progredire dell’ischemia). Si sviluppano i tipici segni dello shock che spesso sono seguiti dal decesso.

L’insorgenza improvvisa del dolore suggerisce un’embolia arteriosa ma non ne permette la diagnosi, mentre un’insorgenza più graduale è tipica di una trombosi venosa. I pazienti con anamnesi di disturbi addominali postprandiali (che suggeriscono un’angina intestinale) possono avere una trombosi arteriosa.

Fondamentale è la corsa in ospedale dove gli specialisti possono intervenire prima che sia troppo tardi.

Nei casi meno gravi o presi per tempo si ricorre prima ad un rx addominale bianco, successivamente ad una risonanza per escludere ci siano altre nature sul dolore.

Nel 90% dei casi si interviene immediatamente in sala operatoria, quando possibile considerate le condizioni generali del paziente.

Rara, dal dolore inimmaginabile, col 90 % di mortalità…. L’ischemia mesenterica acuta è sicuramente una cosa su cui non scherzare!

IL TUMORE AL COLON RETTO

I tumori dell’intestino colpiscono principalmente il colon ed il retto, con un’incidenza mondiale del 10 % su tutti i tumori; principalmente colpiscono le persone sopra

Leggi Tutto »

LA GASTROENTERITE

Provocata spesso da cibi o acqua contaminati, ha quasi sempre natura virale. Stiamo parlando della gastroenterite. Dovuta a virus, come norovirus e rotavirus, batteri, come

Leggi Tutto »

IL SANGUE D’ORO

Esiste un gruppo sanguigno rarissimo! Si chiama “Sangue d’oro”, scientificamente Rh null, e chi ce l’ha ha una completa assenza di qualsiasi antigene Rh, che

Leggi Tutto »

Più che una semplice associazione
Una
Famiglia