#nevergiveup

LA DISPEPSIA

Comunemente conosciuta come cattiva digestione, la dispepsia colpisce circa il 40% della popolazione italiana.

I classici sintomi sono:

  • bruciore di stomaco;
  • dolore alla parte alta dell’addome;
  • intolleranza a fritti, uova, grassi e carne;
  • alitosi;
  • rigurgito acido;
  • eruttazioni.

Ma da cosa è dovuta?

Ci sono vari fattori che la possono scatenare: uso di alcuni medicinali, gastriti, ulcere, pessima dieta, obesità, malattia da reflusso gastroesofageo.

Per averne la diagnosi e relativa cura sarà necessario essere sottoposti a una visita da un medico specialista gastroenterologo, a una gastroscopia e a degli esami del sangue; una dieta corretta e l’eventuale cura di altre patologie collegate.

ACIDO FOLICO

L’acido folico, conosciuto anche come vitamina B9, è una vitamina idrosolubile che deve essere integrata all’organismo attraverso l’alimentazione. Il suo utilizzo è consigliato per prevenire

Leggi Tutto »

INSUFFICIENZA RENALE

Cosa succede quando si parla di insufficienza renale? I reni non riescono a espletare la loro funzione come dovrebbero, ovvero regolare l’equilibrio idrico e salino,

Leggi Tutto »

IL LINFEDEMA

Con linfedema si indica una patologia cronica e progressiva dovuta all’accumulo di linfa nei tessuti. Colpisce principalmente gli arti, e si può dividere in linfedema

Leggi Tutto »

TOMOGRAFIA A EMISSIONE DI POSITRONI

Con questo termine si indica un esame di medicina nucleare, molto preciso, utilizzato soprattutto in oncologia, neurologia, cardiologia e ortopedia. Comunemente viene chiamato PET. Si

Leggi Tutto »

Più che una semplice associazione
Una
Famiglia

Tabella dei Contenuti

Federica Casagrande

Presidente e Fondatrice dell'Associazione Una contro Tre